Loading color scheme

Supporto Psicologico Adulti

Il supporto psicologico e la psicoterapia con gli adulti si basano sui principi generali del metodo psicodinamico con cui lavoriamo. L’intervento psicologico con un adulto si distingue da quello con in età evolutiva con bambini o adolescenti poiché l’individuo ha strutturato una sua propria personalità e visione del mondo.

Un adulto organizza la propria personalità attraverso le esperienze dell’infanzia e dell’adolescenza, queste sono caratterizzate prima da un’ampia fase di dipendenza dai propri genitori e da una progressiva autonomia attraverso il gruppo degli amici ed il partner poi. Queste esperienze umane, affettive e relazionali, si legano alle esperienze di apprendimento scolastico e lavorativo, fatte di successi e insuccessi. Questo bagaglio di vita struttura la personalità dell’adulto e gli permette di far fronte ad una serie di responsabilità e piaceri tipici della vita adulta: il lavoro, la vita di coppia, la gestione economica di sé.

Questo insieme organizzato di atteggiamenti, comportamenti, idee, pensieri ed emozioni è conosciuto come “carattere”. Un adulto può attraversare momenti emotivamente densi della sua vita: sposarsi, diventare padre/madre, cambiare lavoro, cambiare casa, cambiare territorio di vita, divorziare, trovare un/a nuovo/a compagno/a di vita, perdere un genitore, la bocciatura di un figlio, contrarre una malattia. Questi eventi possono irrompere nella struttura psichica dell’adulto e presentarsi come situazioni di difficile comprensione, cognitiva ed emotiva e possono spingere a chiedere il consulto di uno psicologo.

Il lavoro psicologico si fonderà sull’ascolto delle emozioni e dei pensieri che caratterizzano il funzionamento mentale dell’adulto. La relazione psicologo-utente mette a disposizione dell’adulto uno spazio in cui quelle stesse emozioni e pensieri che caratterizzano la vita quotidiana hanno la possibilità di essere vissute, espresse e pensate alla presenza e con l’aiuto di uno specialista.

Lavoriamo a Roma, Pomezia e Paliano, può trovarci alla nostra pagina contatti

 

Come affrontare l'adolescenza?
Super User
L'adolescenza è l'età di transizione tra l'infanzia e l'età adulta, caratterizzata da profonde mutazioni di ...