Loading color scheme

Supporto Psicologico Adolescenti

Il supporto psicologico e la psicoterapia con gli adolescenti si basano sui principi generali del metodo psicodinamico con cui lavoriamo. L’intervento con gli adolescenti si differenzia da quello con i bambini e con gli adulti per rendere conto della specifica fase evolutiva in cui si trova il ragazzo/a.

Gli adolescenti si trovano in una terra di mezzo, da una parte contano ancora sui genitori per una serie di aspetti del loro funzionamento mentale, dall'altra iniziano a muovere i primi passi nel mondo senza di loro, nel gruppo degli amici da una parte e con i primi partner dall'altra. In altri termini si trovano a fare i conti con una quota di dipendenza genitoriale e con una quota di autonomia individuale, senza poter far conto totale sull'una o sull'altra. Se questo è vero per il rapporto con i genitori lo è ancor più con il rapporto col proprio corpo, da una parte ancora legato all'infanzia e dall'altra sessualmente da scoprire attraverso l’incontro con l’Altro.

Visti gli aspetti così altalenanti tra dipendenza ed autonomia è molto difficile decidere a priori come procedere nell'incontro clinico. A volte si richiede un colloquio preliminare con i genitori prima di vedere il ragazzo/a, altre volte si rende necessario un incontro con il ragazzo/a ed i genitori insieme, altre ancora un colloquio solo con il ragazzo/a e successivamente un incontro con i genitori. Ciò che invece caratterizza la fase successiva ai primi incontri è la presenza di uno spazio protetto e segreto per l’adolescente con il suo psicologo che di volta in volta valuta quando e quanto incontrare i genitori del ragazzo/a, concordando preventivamente con l’adolescente i contenuti dell’incontro.

Il lavoro con l’adolescente è caratterizzato dalla necessità di scoprire insieme allo psicologo come accedere al mondo adulto e come affrontare la perdita del mondo infantile. Questo primo lavoro va di pari passo al lavoro sul corpo, alla scoperta delle proprie pulsioni sessuali, dell’aggressività e dell’amore.

Lavoriamo a Roma, Pomezia e Paliano, può trovarci alla nostra pagina contatti

Come affrontare l'adolescenza?
Super User
L'adolescenza è l'età di transizione tra l'infanzia e l'età adulta, caratterizzata da profonde mutazioni di ...