Loading color scheme

Riccardo Paduano

Il dott. Riccardo Paduano si è laureato in Psicologia dell’Educazione e, in seguito, in Psicologia Clinica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. È abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo degli psicologi della regione Abruzzo al n° 1483. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Epidemiologia, prevenzione e riabilitazione delle patologie cronico-degenerative presso l’Università degli Studi dell’Aquila e frequentato il corso biennale di formazione e specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach.

Ad oggi, è impegnato nella conclusione della scuola di specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Università degli Studi dell’Aquila (conclusione prevista: novembre 2016), ed è candidato in formazione presso l’Istituto Nazionale del Training della Società di Psicoanalisi Italiana  a Roma.

In ambito universitario, è docente presso il Master di II livello in “Diritto dei Servizi Sanitari Management e Coordinamento dei Servizi Socio-Sanitari ed Educativi” e presso il Master di I° livello in “Metodologie e tecniche nell’educazione professionale per l’aiuto, il sostegno, lo svantaggio e l’handicap” dell’Università degli Studi Roma Tre. Inoltre, ha collaborato in attività didattiche e di ricerca con l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Messina sotto la supervisione del Prof. Rocco Zoccali. Da marzo 2015 è in corso una collaborazione scientifica con il Servizio di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università La Sapienza di Roma in cui partecipa ad attività di ricerca sull’ADHD e di valutazione cognitiva e neuropsicologica in fase evolutiva.

In ambito scolastico ha partecipato a numerose attività di formazione di docenti, genitori e studenti in collaborazione con il MIUR, con l’Ufficio Scolastico Regionale e con singoli istituti delle regioni Calabria e Lazio.

In ambito formativo, si è occupato della formazione degli operatori socio-sanitari per la Croce Rossa Italiana e degli operatori del settore commercio e edile per la Confcommercio.

Opera come psicologo clinico a Roma (RM) e Vibo Valentia (VV).