Loading color scheme

Tutor DSA

Le famiglie di bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche legate all’organizzazione e alla gestione dei compiti a casa.

I bambini con queste difficoltà spesso faticano a gestire i tempi in base alle attività da svolgere, finiscono di studiare molto tardi e alle volte non riescono a terminare i compiti o lo fanno con molto sforzo. Non riescono ad utilizzare in modo funzionale il diario, dove spesso mancano i compiti o sono scritti in modo disordinato e poco chiaro. Affrontano questo momento della giornata con ansia e crisi di pianto. In linea generale, hanno difficoltà nello sviluppare un metodo di studio personale che sia funzionale e che compensi le loro difficoltà.

Molto spesso i genitori affrontano da soli questo momento critico della giornata che a causa delle sua complessità rischia di alterare gli equilibri familiari. Per questo si rende frequentemente necessario un supporto e un sostegno adeguato alle famiglie nella gestione dei compiti a casa.

In questo quadro si inserisce la figura del Tutor specializzato e opportunamente formato per aiutare i bambini nello studio pomeridiano. Il Tutor favorirà l'acquisizione di un metodo efficace ed efficiente finalizzato alla riduzione dei tempi di svolgimento dei compiti e alla canalizzazione delle energie che andranno distribuite in modo ragionato e adeguato sul bambino, sulle sue difficoltà ma soprattutto sulle sue abilità. Questo lavoro può essere svolto da figure professionali che conoscano in modo approfondito il disturbo e le sue manifestazioni, che abbiano maturato esperienza in questo ambito e che pertanto siano adeguatamente formate.

A partire da queste necessità, Officine Psicologiche si impegna nella formazione di Tutor specializzati per supportare bambini con difficoltà di apprendimento o regolazione comportamentale attraverso interventi mirati e in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente.

Il nostro obiettivo è quello di garantire professionalità e competenza con un rapporto diretto tra le famiglie e la nostra onlus attraverso delle supervisioni periodiche sul lavoro svolto con il bambino e degli incontri con la famiglia per agevolare un rapporto di fiducia e collaborazione.

 

Per approfondire, Laboratori pomeridiani per bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)