Loading color scheme

Ilaria Vota

Psicologa abilitata all’esercizio della professione presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Attualmente Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI).

All’interno dell’associazione è referente in Toscana e nel Lazio del progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per Adolescenti) volto al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica. Svolge attività di consulenza presso gli sportelli di ascolto psicologico rivolti alle famiglie e ai ragazzi degli istituti delle suddette regioni. Parallelamente, è la responsabile dei profili social dell’associazione occupandosi della gestione e della creazione di contenuti.

Svolge la libera professione attraverso interventi di supporto psicologico all’adulto, all’adolescente, alla famiglia ed alla coppia. Si occupa di valutazione psicodiagnostica in ambito clinico attraverso la somministrazione di test standardizzati. Si occupa di interventi domiciliari di tutoraggio degli apprendimenti per bambini e ragazzi con disturbi specifici.

Svolge il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Clinico “La Cura del Girasole ONLUS”, sotto la supervisione del dott. Francesco Montecchi e della dott.ssa Catia Bufacchi, occupandosi di diagnosi e terapie familiari.

Specializzata in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, a seguito del conseguimento di un Master Universitario di II livello presso l'Università di Roma LUMSA. Ha effettuato il proprio tirocinio formativo presso l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicologia del Policlinico Fondazione Universitaria A. Gemelli.

Ha svolto la sua formazione post-lauream presso l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicologia del Policlinico Fondazione Universitaria A. Gemelli, responsabile del reparto prof. Luigi Janiri, occupandosi in una prima fase di disturbi dell’umore e delle tossicodipendenze ed in una seconda fase di disturbi del comportamento alimentare e di problematiche relative all’adolescenza. Durante questo periodo ha collaborato nell’organizzazione e nella promozione della VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare presso lo stesso nosocomio.

Laureata magistrale con lode in “Psicologia Clinica e Tutela della Salute” presso l'Università Sapienza di Roma, con una tesi sperimentale dal titolo “Correlati neurobiologici dell’elaborazione delle emozioni”. Il progetto di ricerca è stato portato avanti all'interno del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma, sotto la supervisione della Professor Carlo Lai.