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Mariacarmela Barbato

Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva, iscritta al n. 161 dell’albo della professione sanitaria di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Roma.

Svolge la libera professione attraverso la partecipazione in equipe multiprofessionale ai processi valutativi e il trattamento di minori con disturbi del neurosviluppo, soprattutto Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività, Disturbi dell’Apprendimento e Ritardo Cognitivo.

Attualmente prosegue la sua formazione svolgendo un master in didattica, funzione del docente e inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Master di I Livello in Neuropsicologia dell'età evolutiva presso l'Università LUMSA di Roma, cui segue un tirocinio professionalizzante presso il reparto di Neuroriabilitazione Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (Sede di Palidoro) e un tirocinio volontario presso l'ADM Gruppo Audiomedical di Roma, un Centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

Nel post laurea inizia il suo percorso di perfezionamento competenze con corsi di alta formazione in Hr Management e Management & Performance Skills.

Comincia subito dopo la laurea il lavoro di Terapista della Riabilitazione Psichiatrica presso la Comunità Psichiatrica  “SAN GIUSEPPE” (Cuneo) occupandosi di utenti con patologie psichiatriche di varia natura, soprattutto Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo da abuso di sostanze, Disturbo depressivo e Schizofrenia.

Laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica nel 2011 presso l’Università degli Studi del Molise, con un punteggio di 110/110 e lode, svolgendo una tesi dal titolo: “Riabilitazione Psichiatrica e Psicodinamica: un matrimonio che s'ha da fare”.

Fondatrice e attualmente presidente, dell’Associazione di Promozione Sociale A tutto Campus,  che persegue lo scopo di aiutare e proteggere bambini e adolescenti in vario modo, realizzando attività legate a soluzioni relative a problemi di cura, riabilitazione, abilitazione e inserimento sociale, familiare e scolastico attraverso progetti con obiettivi specifici e raggiungibili, tra cui attività didattiche (doposcuola), attività di prevenzione tutela, diagnosi, cura e riabilitazione (diagnosi e terapia specialistica), attività ludiche (attività in gruppi misti) e servizi di accudimento (baby-sitting).