Loading color scheme

Giuseppe Andrea Messina

Giuseppe A. Messina è Socio Fondatore e Tesoriere di Officine Psicologiche, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza e del Giovane Adulto (Arpad).
È referente, per Officine, dell'Area Clinica Adolescenti, del Servizio di Compagno Adulto, dell'Amministrazione Generale. È coreferente dell'Area Progettazione Sociale. 

Svolge la libera professione attraverso interventi di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico a bambini, adolescenti, adulti e coppie di genitori.

Si occupa di valutazione psicodiagnostica in ambito neuropsicologico e psicopatologico.

Svolge attività di formazione come esperto Psicologo, a docenti o alunni sia presso le scuole con cui OP collabora sia in regime di libera professione.

Dal 2020 è Psicologo Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Roma e l'Istituto Comprensivo Albano Cecchina. L'attività è rivolta ad alunni, genitori ed insegnanti e comprende colloqui singoli, interventi di formazione aperta, interventi in classe.

Dal 2018 al 2021 ha svolto il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso il Centro di Salute Mentale di Torrespaccata, sotto al supervisione della dott.ssa M. Grasso, occupandosi di giovani adulti tra i 17 e i 30 anni, in particolar modo dei casi con di disturbo borderline di personalità.

Nel 2016 ha vinto, presso la scuola di specializzazione, il "Premio Novelletto", fondatore della scuola Arpad, con un lavoro sulla creatività in adolescenza, pubblicato sulla rivista "Adolescenza e Psicoanalisi".

Nel 2020 ha fatto parte con il Centro Alfredo Rampi dell’equipe del servizio di ascolto psicologico attivato dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile per sostenere i cittadini durante l’emergenza Covid-19.

Dal 2019 è socio dell'associazione "Clinamen - Ricerche Psicoanalitiche", fondata dal dott. M. Balsamo e dal dott. Fiorelli ed è membro del gruppo "impasse clinica e processo psicoanalitico" coordinato dalla dott.ssa Gentile. L'associazione Clinamen è fucina della ricerca psicoanalitica nel tempo presente.

Dal 2016 è autore di lavori teorico-clinici sui temi dell'adolescenza in ambito psicoanalitico.

Dal 2015 al 2016 ha svolto la sua formazione post-lauream presso il Dipartimento Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I (via dei Sabelli 108) occupandosi di disturbi psicopatologici e del neurosviluppo.

Nel 2015, ha vinto il premio di merito alla Carriera Universitaria da parte dell'Università degli studi di Trento.

Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia – Neuroscienze presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

Nel 2013 ha vinto una borsa di studio, per svolgere la sua tesi all’estero, in collaborazione con la University College London e l’Anna Freud Centre. Il lavoro è stato svolto in Psicopatologia Clinica nell'ambito della Neuropsicoanalisi sotto la supervisione della dott.ssa Katerina Fotopoulou. In questo contesto conduce uno studio di correlazione tra stile di attaccamento madre-bambino e risposta al contatto fisico.

Nel 2012 ha svolto il tirocinio clinico pre-lauream in psicologia clinica e dello sviluppo, presso il centro di diagnosi e formazione per i disturbi dello spettro autistico, ODFLAB, diretto dalla Prof. Paola Venuti, dove fa esperienza clinica di bambini con Disturbi del Neurosviluppo.

Nel 2011 ha conseguito la Laurea Triennale in Filosofia e Conoscenza presso l’Università “la Sapienza” di Roma con tesi in Neurofisiologia del Comportamento dal titolo: “Le emozioni: un filo rosso nell’indagine sulla coscienza, l’ipotesi di Damasio”.

 Le pubblicazioni:
- Messina G.A. (2021) La creatività della formazione analitica. Adolescenza e Psicoanalisi (1).
- Casini, E., Ferrari, A., Ballarotto, G., Camoirano , M., & Messina, G. A. (2020). Quando il pubertario approda al pronto soccorso. Adolescenza e Psicoanalisi(1)
- Messina, G. A., Camoirano, M., Marzilli, E., Pucci, C., & Tursi, S. (2018). L'originalità della tecnica psicoanalitica nel lavoro con gli adolescenti: nuove forme di incontro. Le nuove forme del malessere e la psicoterapia psicoanalitica, (p. 141-150). Bologna.
- Messina, G. A. (2017, Novembre). L'adolescente: creatività tra passato e futuro. Adolescenza e Psicoanalisi(2), 83-93.